Macarons con crema al mascarpone

Macarons con crema al mascarpone

IMG_6448

ingredienti:

150 gr. farina di mandorle

150 gr. zucchero a velo vanigliato

150 gr. zucchero semolato

50 gr. acqua

100 gr. di albumi

15 gr. amido di mais

 

preparare una meringa italiana con metà albumi montati a neve e incorporare a questi ultimi lo sciroppo di zucchero ottenuto facendo bollire lo zucchero semolato con l’acqua, fino alla temp. di almeno 118-120° ( ci vuole un termometro a stilo, tipo quello da arrosti).

continuare a montare la meringa finchè no raggiunge la temperatura di 38-42 gradi.

Nel frattempo setacciare le farine, unire la metà degli albumi, lo zucchero a velo e mescolare bene in modo da creare una crema morbida e appiccicosa.

quando la meringa ha raggiunto la giusta temperatura unire  a mano i due composti mescolando delicatamente. ( per il colore, sarebbe ideale unirlo alla meringa in fase di raffreddamento ed è consigliabile usare coloranti alimentari in gel o in polvere per non diluire il tutto)

a questo punto con una saccapoche con ugello rotondo medio, formare i nostri biscotti su delle placche con carta da forno

( io ho usato la dose doppia rispetto a quanto sopra descritto)

IMG_20140406_102111e lasciar riposare per almeno 30 minuti , meglio anche un’ora, finchè la parte superiore non risulta più appiccicosa, deve formarsi una crosticina. ( nelle giornate di pioggia e molto umide, la realizzazione è più difficoltosa)

infornare a 135-145 gradi per 15 minuti ( dipende molto dal forno, il biscotto si deve staccare e non deve cambiare colore).

lasciar raffreddare, poi si possono congelare e utilizzare quando servono, basta scongelarli il giorno prima in frigorifero,  se volete si possono preparare subito,  i giorni successivi saranno ancora più friabili.

per la crema io ho usato una crema fresca, a base di mascarpone, panna montata, latte condesato e colorante in tinta con il biscotto.

IMG_6436

 

(2132)

 3,873 total views,  10 views today