Pollo arrosto in forno a legna

Pollo arrosto in forno a legna

IMG_5209

Dopo una serata di pizze, approfittando del forno ancora caldo, il giorno successivo la temperatura interna è ancora sui 150°, per cui ho infornato un bel pollo AIA di circa 3 Kg.

Prendere il pollo, precedentemente pulito e legato in modo da non bruciare le estremità, massaggiarlo con del sale, pepe, e aromi (io uso un preparato casalingo di erbe e spezie coltivate da me), infilare nella pancia un paio di rametti rosmarino e 6/7 foglie di salvia, 2/3 spicchi di aglio fresco, e poi completare con qualche foglia e rametto anche all’esterno.

mettere in una teglia con  un fondo di esalvia, rosmarino e  aglio, aggiungere un paio di mestoli di brodo e mezza bottiglia di prosecco.

Coprire con carta stagnola e infornare.. ( io ho infornato alle 9 del mattino a 140°/150°, poi  dopo un ora ho girato il pollo e rimesso in forno sempre coperto, verso le 11 ho riacceso il fuoco  con un paio di pezzi di legna e ho tolto la carta stagnola, la temp. è arrivata sui 280°, e dopo mezzora ho girato il pollo, alle 12 era perfetto)

IMG_5208

Con le prime due ore di cottura la carne si è cotta  ma è rimasta tenera e succosa, nell’ultima ora, l’esposizione diretta alla fiamma ha reso la pelle croccante e saporita, e allo stesso tempo si è creato un sughetto denso molto saporito.

ho accompagnato il pollo con carote agrodolci e pomodorini confit

(10751)

 16,307 total views,  1 views today