Millefoglie di Uovo sodo con caviale di aceto al lampone e pepe selvatico del Madagascar

Millefoglie di Uovo sodo con caviale di aceto al lampone e pepe selvatico del Madagascar

18022016-IMG_4280

ingredienti:

2 Uova

prezzemolo

pane raffermo

pomodorini

una fetta di sopressa

stracchino

aceto di lampone

un limone

fiocchi di sale

olio EVO

Agar-Agar ( gelificante  di origine vegetale – deriva dalle alghe rosse)

olio di semi ( per sferificare)

Pepe Selvatico Voatsiperifery (Madagascar)

“Si tratta di uno dei pepi più rari e più sorprendenti. È impossibile coltivarlo e viene raccolto a mano nelle foreste del Madagascar. Le liane si arrampicano fino ai rami più alti di altri alberi e le bacche più pregiate sono quelle più giovani. E’ una vera esplosione di suggestioni, resine, radici, legni e muschi. E’ eccezionale sulle carni rosse ma interessante anche con alcuni ortaggi, asparagi su tutti. Esalta il sapore “

Ho voluto preparae questo piatto per provare questo profumatissimo pepe, e con l’occasione ho anche provato a sferificare l’aceto di lamponi che avevo in precedenza preparato.

preparazione:

per prima cosa preparare il caviale di aceto al lampone, mettere un bicchiere di olio si semi in freezer e raffreddarlo il piu possibile, mantenendolo liquido; mettere l’aceto in un pentolino, scaldare fino al bollore e a quel punto aggiungere diluito in un po’ di aceto l’Agar-agar, mezzo cucchiaino, mescolare in fretta e spegnere il fuoco.

18022016-IMG_4268

Con un termometro contollare la temperatura, quando raggiunge i 60°, prelevare l’aceto con una siringa e lasciar  cadere le gocce  in un bicchiere contenente olio di semi molto freddo

18022016-IMG_4269

una volta preparate le “palline” di aceto, che resteranno solide all’esterno ma liquide all’interno, mettere il bicchiere in frigo.

Cuocere le uova in acqua per farle sode : in acqua fredda, da quando cominciano a bollire per 7 minuti.

Sbollentare il prezzemolo e poi sbianchirlo in acqua e ghiaccio,  quindi metterlo in un bicchiere con il succo di mezzo limone, olio evo un cubetto di ghiaccio , un po’ di sale e frullare il tutto per creare una crema.

18022016-IMG_4271

prendere del pane reffermo meglio se di semola e tagliarlo a cubettini, tostarlo in padella con un’aciughetta, olio e sale.

aggiungere 2-3 pomodorini tagliati a cubettini e formare il primo strato su un coppapasta, quindi mettere uno strato di stracchino

18022016-IMG_4272

poi prendere un uovo soro e tritarlo con un coltello

18022016-IMG_4273, aggiungerlo alla nostra composizione,  a questo punto avevo bisogno di qualcosa che mi dividesse gli strati e ho optato per una fetta di sopressa veneta, precedentemente tagliata con il coppapasta, quindi sopra ho aggiunto un altro uovo e infine il caviale di aceto di lamponi, ( scolare sotto all’acqua fredda dall’olio e sgranare con le mani)

infine ho delicatamente tolto il coppapasta e ho aggiunto questo profumatissimo pepe, in parte schiacciato ed in parte intero visto che ha un seme molto piccolo.

18022016-IMG_4274

un po’ di fiocchi di sale e un giro di olio EVO.

18022016-IMG_4282

 

il risultato è stato molto appagante, croccante in  basso, morbido tra lo stracchino e le uova, acido e profumato nell’aceto e il pepe è fantastico.

La crema di prezzemolo si sposa bene con l’uovo.

 

(793)

 1,629 total views,  1 views today