Hamburgher di Tonno e chips di patate viola

Hamburgher di Tonno e chips di patate viola

IMG_4973

Versione moderna del FAST FOOD……..

Ingredienti (per due/tre hamburger)

  1. Un filetto di tonno da 400 gr.
  2. Due cucchiaini di prezzemolo tritato
  3. Due cucchiai rasi di mandorle pelate macinate
  4. La scorza di mezzo limone
  5. Tre/quattro rametti di origano fresco (o secco, in alternativa)
  6. Olio extravergine d’oliva
  7. 20/25 pistacchi sgusciati
  8. Sale e pepe

 

 

mettete il tonno nel mixer e fate andare alla massima velocità per una decina di secondi, dato che la polpa dovrà risultare  macinata, ma con pezzi ancora percepibili nella loro dimensione.

IMG_4969

Sempre usando un coltello tritate le  foglioline di origano e il prezzemolo.

 

Dividete a metà il trito di erbe che userete, rispettivamente, per l’hamburger e per la salsa di accompagnamento.

 

Mettete infine le mandorle pelate nel mixer ad alta velocità e fatelo andare alla massima velocità, in modo da ridurre le mandorle in polvere.

Riunite il tonno in una ciotola, aggiungeteci le erbe tritate (se non avete l’origano fresco, usate tranquillamente quello secco), la polvere di mandorle, sale e pepe, metà della scorza di limone grattugiata e infine, amalgamate il tutto, meglio se usando direttamente le mani.

IMG_4970

Formate l’hamburger, usando le mani oppure, se lo avete, uno stampo circolare, che vi aiuterà soprattutto a dare ai bordi degli hamburger una forma perfetta , io ho usato macchinetta per gli hamburger.

 

Prendete una padella  anti-aderente aggiungete un po’ di olio extravergine  e portatela sul fuoco, a fiamma media, aggiungete una ventina di pistacchi,

IMG_4971

Quando l’olio è caldo, metteteci l’hamburger, facendolo cuocere da entrambi i lati e per non più di tre o quattro minuti a lato, in modo che all’esterno si formi una crosticina, ma l’interno rimanga non troppo cotto, cosa che renderebbe il tonno duro e stoppaccioso.

Preparate le patate viola, io le lavo e le affetto con una mandolina direttamente con la buccia, e le friggo in abbondante olio (misto arachidi e oliva).

Finchè l’ hamburger cuoce, mettete le erbe rimaste  in una ciotolina, aggiungeteci la scorza di limone grattugiata molto finemente e, infine, unite quattro o cinque cucchiai di olio extravergine, mescolando rapidamente con una forchetta, in modo da far legare la salsa.

 

Tornate all’hamburger e, quando è cotto, mettetelo rapidamente nel piatto con dei pistacchi che saranno tostati dalla cottura, aggiungendo un po’ di salsa sia sopra di esso, che intorno, come guarnizione.

(Ho aggiunto un gamberone cotto per un paio di minuti assieme all’hamburgher).

IMG_4973

devo dire che mi soddisfatto pienamente, sia come sapore che come profumi e mi paice anche l’abbinamento con i pistacchi.

 

(847)

 1,599 total views,  1 views today