Consiero a modo mio (ragù bianco a lunga cottura in forno a legna)

Consiero a modo mio (ragù bianco a lunga cottura)

IMG_5593

ingredienti:

(io ho realizzato circa 6-7 kg di prodotto finito)

carni bianche:

sovracosce di pollo

cosce e sovracosce di tacchinella

poi, pancetta di maiale

fegatini di pollo

5 carote

4 cipolle

6/7 spicchi di aglio

olio EVO

latte 1 litro.

sale aromatizzato alle erbe ( che preparo in casa con erbe del mio orto) tipo ARIOSTO

PREPARAZIONE:

disossare tutta la carne e tritarla abbastanza grossolanamente, tanto con la cottura si sbriciola da sola, aggiungere le verdure sempre tritate, il sale alle erbe e l’olio d’oliva, lasciare riposare una notte in frigo,

IMG_5584

poi mettere il tutto in forno a 300° per un’oretta, scoperto e mescolando ogni tanto per non far bruciare la parte superiore della carne.

Coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura per diverse ore a temperatura piu bassa, 150°… deve essere una cottura molto lunga e delicata…

IMG_5589

io ho prolungato la cottura per circa 11 ore, poi ho lasciato riposare una notte sempre coperto…

poi al mattino seguente ho aggiunto il latte e dopo una bella mescolata ho rimesso in forno per altre 3 ore a 180° , il latte rende il ragù molto piu cremoso e lega molto di più alla pasta.

IMG_5593

Il risultato è un ragù molto saporito,  che si avvicina come gusto a quello tipico del vicentino “ragù all’anitra”, ma il consiero è ancora più persistente nel gusto e la lunga cottura rende la carne tenerissima e si scioglie in bocca.

( la tradizione vuole che il consiero fosse un ragù povero delle cucine di una volta, cotto per molte ore sulla stufa a legna, finchè non diventava di un colore ambrato)

La cottura a legna conferisce anche un leggero aroma affumicato.

(1781)

 3,384 total views,  1 views today