Risotto con zucca e amaretti con riduzione di balsamico allo zenzero

IMG_6327

ingredienti:

300 gr di riso

400 gr. di zucca

20 gr  olio di oliva extravergine

30 gr. burro

200 gr. formaggio Asiago

brodo  di carne

1 cipolla

aceto balsamico

Zenzero fresco

Fiori di cappero

miele

zucchero di canna

amaretti mignon.

Tritate molto finemente la cippola  fatela rosolare in una padella con l’olio a fuoco lento; quando sarà leggermente soffritta aggiungetevi un po’ di brodo e lasciatela cuocere a fiamma bassa finché non sarà diventata trasparente, alzate la fiamma, unite la zucca tagliata a dadini.

IMG_5805

 

Unite il riso, lasciatelo tostare per 3 minuti , sfumare con del vino bianco secco e portare a cottura aggiungendo del brodo bollente.

IMG_6318

A fine cottura preparare il formaggio tagliato a dadini e aggiungerlo al risotto, mantecare a fuoco spento per un minuto. Nel frattempo preparae dell “chips” di zucca fritte che serviranno per decorare i l piatto.

IMG_6320

In un pentolino mettere l’aceto balsamico ( mezzo bicchiere), un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaio di miele, una grattuggiata di zenzero, e far ridurre fino alla consistenza di una crema.

impiattare il riso, decorando il piatto con dei pezzetti di zucca lasciati sbollentare un po’ nel brodo, dei fiori di cappero, degli amaretti, le “chips” di zucca fritta e la riduzione di aceto balsamico, che ben contrasta con il dolce della zucca.

IMG_6324

(1089)

 2,016 total views,  1 views today