POLPETTONE imbottito

POLPETTONE imbottito

ricetta molto impegnativa, ma di grande effetto.

non ricordo le dosi, ma potete farlo con dosi a piacere.

prima ho preparato la carne macinata, mista maiale e manzo, condita con rosmarino, salvia, sale, pepe, peperoncino, aglio e cipolla in polvere.

poi ho steso su un foglio  di carta da forno della pancetta fresca tagliata a fettine, sulla quale fo spianato la carne macinata

polpettone1

 

poi ho preparato una frittata cotta al forno su una placca di 12 uova, anche queste condite e insaporite, e ho posizionato la frittata sopra alla carne, e per finire ho passato in padella un filetto di maiale intero in modo da rosolarlo e poi l’ho posizionato sulla frittata.

poi aiutato dalla carta da forno ho arrotolato il tutto.

polpettone2

e legato con dello spago alimentare.

per la cottura perchè resti compatto ho avvolto il tutto nella carta da forno.

polpettone3

e legato nuovamente..   alla fine mi sono ritrovato con quasi 8 Kg. di polpettone farcito… ed è stato molto difficile farlo entrare in una pirofila grande quanto il forno ( della cucina) … e dopo un paio di ore di cottura ( Per regolarsi sulla cottura dell’arrosto si pùò inserire nella polpa un apposito termometro e basarsi sulla temperatura interna della carne: manzo al sangue deve avere 52-54°, cotto 60-63°, ben cotto 71°;vitello ben cotto 71°; agnello al sangue 54-57°, cotto 60-63°, ben cotto 71°, maiale cotto 66°, ben cotto 71-74°.)

purtroppo no ho le foto delle fette… se le sono mangiate tutte…

polpettone4

(1388)

 2,581 total views,  1 views today