Vellutata di carote con gamberoni piccanti

Vellutata di carote con gamberoni piccanti

 

Ingredienti per 4 persone
600 gr di carote
1 cipolla
olio EVO
sale, pepe, zucchero
santoreggia fresca
2 peperoncini piccanti
20 gamberoni (meglio argentini)
100 gr. di stracchino
uno spicchio d'aglio
20 gr. di burro
PREPARAZIONE:

Come prima cosa, pelare le carote con un pelapatate, poi tagliarle a rondelle e metterne in una pentola assieme alla cipolla tritata, l’oio EVO e soffriggere a fiamma bassa per 15 minuti, aggiungendo qunache cucchiaio di acqua.

quindi poi aggiungere l’acqua per la cottura ( circa 1.5 litri) e continuare la cottura delle carote nell’acqua , aggiustare di sale ed aggiungere un cucchiaino di zucchero per amplificare il dolce delle carote per creare un bel contrasto con il piccante del peperoncino.

a cottura ultimata, circa 30-35 minuti, frullare il tutto in modo da otenere una crema abbastanza densa, aggiungere lo stracchino, la santoreggia  e mescolare bene, lasciaresul fuoco c fiamma molto bassa finchè non siano pronti i gamberi.

ora, in una padella, mettere olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato e i peperoncini tagliati a fettine ed il burro,

 

 

soffriggere piano per non far bruciare l’aglio, quindi alzare la fiamma e buttare i gamberoni precedentemente puliti. e anche qui un po’ di santoreggia.

 

quindi sevire la vellutata calda, aggiungendo  i gamberi ed un po’ del sugo di cottura degli stessi, abbinando dei crostini di pane croccanti.

(693)

 1,553 total views,  4 views today