Torta “PINGUINI DI MADAGASCAR”

Torta “PINGUINI DI MADAGASCAR”

La torta che ho preparato per il settimo compleanno di mio figlio.

pinguini 3

La  base è composta da due pan di spagna, realizzati con la seguente ricetta:

500 gr farina

220 gr di fecola di papate

un pizzico di sale

aroma : aromi naturali al limone fatti in casa

600 gr. di zucchero

una bustina di lievito

20 uova

procedimento: mettere le uova nell’impastatrice con lo zucchero e gli aromi, e montare il tutto per 8 minuti circa,  setacciare assieme le due farine, il lievito e il sale, e poi mescolando a mano per non far smontare le uova, unire piano piano la farina alle uova montate con lo zucchero.

imburrare due stampi ( io ho usato uno da  32 cm e uno da 28 cm.) e infornare (meglio una alla volta) a 180 gradi per 25/30 minuti, provare con uno stecchino la cottura.

per il ripieno, ho fatto una crema con 1.5Kg di mascarpone, sbattuto con 700 gr. di latte condensato, a chui ho unito un barattolo da 750 gr. di nutella, ed infine a mano ho unito il litro di panna che avevo precedentemente montata. ( non ho usato tutta la crema, la dose è troppa per due torte).

dopo aver tagliato le torte, ho fatto una bagna analcolica con uno sciroppo di zucchero e limone, poi ho spalmato  il ripieno in due strati per torta, e ho completato mettendo la crema anche sopra e attorno, poi con la pasta di zucchero ed MMF fatta in casa http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645 aromatizzata al limone, ho decorato la torta.

Le due torte erano separate da dei supporti che tenevano la seconda staccata di un centimetro, in modo da poterla togliere per tagliarla..

Purtroppo ho “beccato” due giorni di pioggia molto umidi a la torta ne ha risentito…..

I pinguini sono sempre di pasta di zucchero, come l’igloo, fatti qualche giorno prima perchè avessere una consistenza maggiore.

( il peso della torta superava i 10 Kg…..)

pinguini 4 pinguini 1 fetta1

 

(2400)

 5,003 total views,  1 views today