Spaghetti alla “carbonara” con pulled turkey

Spaghetti alla “carbonara” con pulled turkey

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
SPAGHETTI 400 GR
PULLED TURKEY  ( tacchino sfilacciato affumicato) 250 gr
uova 5 tuorli
formaggio grana 150 gr
olio evo
sale
pepe

versione personalizzata della carbonara, utilizzando carne di tacchino al posto della pancetta o del guanciale  classico, però non del semplice tacchino, ma del tacchino sfilacciato in BBQ e affumicato per rendere il sapore della pasta simile all’originale. ( per il pulled turkey la ricetta si trova QUI)

preparazione:

separare i tuorli dall’albume, metterli in un contenitore, aggiungere il formaggio gratuggiato e mescolare bene, quindi aggiungere un po’ di pepe macinato fresco.

quindi prendere il pulled turkey, tagliarlo a pezzettini e metterlo in una padella con dell’olio EVO, ( di suo la carne non è condita con olio o grassi, per cui per simulare il sapore del guanciale ho aggiunto dell’olio EVO e del sale aromatizzato alle erbe), scaldare la carne velocemente.

quindi, dopo aver cotto la pasta al dente,scolarla ricordandosi di aggiungere mezzo mestolo di acqua alle uova e di tenere sempre da parte un po’ di acqua di cottura. Ora  versare  la carne nella pentola con il fuoco ancora acceso, mescolare velocemente,  aggiungere il composto di uova e formaggio e mescolare ancora, spegnere e regolare la densità della pasta aggiungendo se necessario un po’ acqua di cottura in modo da renderla cremosa.

impiattare, con una  spolverata di pepe appena macinato.

(15602)

 17,735 total views,  1 views today