Fegato alla veneziana

Fegato alla veneziana

Devo fare una premessa, questo è uno dei miei piatti preferiti, amo il sapore del fegato di vitello abbinato alla cipolla leggermete caramellata, se fatto bene è una vera delizia.

Ingredienti per 2 persone:

500 gr. di fegato di vitello  (  mi raccomando di vitello perhè ha un gusto molto delicato, rimane tenerissimo, nulla vieta di farlo anchecon il fegato di manzo o addirittura di maiale, ma il risultato sarà diverso, molto più intenso di sapore e carne più dura)

1 cipolla di tropea

olio evo

100 gr. di burro ( preferire buro di alta qualità meglio burro straniero se possibile Irlandese o tedesco in quanto in Italia la panna ed il latte viene quasi sempre “sfruttata” per fare degli ottimi formaggi e così il burro resta sempre di qualità bassina)

pepe nero macinato al momento

sale

semola di grano duro per infarinare

100 cc. di brodo di carne.

50 cc di vino bianco

timo fresco

preparazione.

prepare il fegato, tagliandolo a striscioline di circa 3 cm. di larghezza e tamponare con un panno carta per asciugarlo.

passarlo poi velocemente nella semola rimacinata che preferisco alla farina per la croccantezza finale e perchè non ha quell’effetto “pastella” che darebbe una semplice farina 00.

nel frattempo tagliare a rondelle la cipolla e metterla a dorare lentamente in una larga padella con in po’ di olio EVO ed il burro, un paio di rametti di timo fresco e cuocerla per circa 6-7 minuti, aggiungendo a bisogno il brodo di carne ( o in alternativa vegetale),

poi quando è abbastanza sciutta e ben cotta alzare la fiamma, mettere il fegato, cuocere a fiamma abbastanza alta per 3 minuti, girandolo dopo un paio di minuti,  facendo attenzione a non bruciare la cipolla, sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare l’alcol , condire con sale e pepe nero.

A questo punto lasciar riposare il padella per 5 minuti, poi servire e gustare, magari abbinandolo a della polenta calda o a delle patate, io ho aggiunto un’insalata condita con salsa di miso.

(666)

 1,352 total views,  1 views today