Confettura di mirtilli, Menta (after eight) e limone

Confettura di mirtilli, Menta (after eight) e limone

INGREDIENTI: ( per circa 9-10 vasetti da 250 cc )

2 Kg di mirtilli freschi

1 Kg. di Zucchero semolato

1 Limone Biologico

30 foglie di menta ( io ho usato una verietà detta AFTER EIGHT,  detta anche MENTA-CIOCCOLATO)

 

PREPARAZIONE

Lavare e pulire i mirtilli da eventuali residui vegetali ( parti secche) , scolarli e lasciarli asciugare, quindi metterli in una capiente pentola ed aggiungere lo zucchero, mescolare  ed accendere il fuoco a fiamma media.

 

 

 

 

 

 

 

quindi prendere la menta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ed il limone, tagliare la buccia, solo la parte gialla, operazione molto semplice utilizzando un buon pelapatate in ceramica, quindi tagliare sia la menta che la buccia di limone a listarelle, ed aggiungere il tutto ai mirtilli

 

 

 

 

 

 

 

ora non resta che aspettare mescolando di tanto in tanto e lasciando la fiamma bassa che il tutto si cuocia e che arrivi alla consistenza voluta ( consideare che raffreddandosi diventa parecchio piu solida).

preparae dei vasetti sterilizzati, e con l’apposito imbuto che consiglio di usare per non sporcare la cucina e neanche il bordo dei vasetti, mettere la confettura bollente nei vasetti, quindi chiuderli subito e metterli capovolti per un paio di ore, poi una volta girati dovrebbero essere già sottovuoto e pronti per essere conservati in dispensa.

Una confettura particolare, profumatissima, da magiare sul pane, crostate, ma anche da abbinare a formaggi o a carni di selvaggina (Cervo, capriolo).

(1421)

 2,642 total views,  1 views today