Cannoli di grana al sesamo nero su crema di piselli

Cannoli di grana al sesamo nero su crema di piselli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

formaggio grana o parmigiano gratuggiato

piselli surgelati ( o meglio freschi)

cipolla

pomodori secchi sott’olio

sesamo nero

timo fresco

fornaggio spalmabile (philadelphia)

rapa rossa

sale, pepe olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Purtroppo non ho fatto poche  foto durante la preparazione, ma è abbastanza semplice cercherò di spigarla bene:

preparare le prema di piselli, in un pentolino soffriggere un po’ di cipolla con olio EVO, poi metter i piselli, sale pepe e un po’ di timo, Acqua a bisogno,  quindi cuocere per unaa decina di minuti e quindi frullare il tutto in un bicchiere con il mixer ad immersione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per i cannoli, si può procedere in due modi, o con una padella antiaderenete o in microonde, il procedimento è simile, cambiano i tempi.

I una padella con un coppapasta appoggiato all’interno, mettere uno strato di grana e sesamo nero di circa 3-4 mm, ben steso, accendere il fuoco e quando il formaggio sarà ben fuso, spegnere la fiamma e con un coltellino liberare il coppalasta, attendere un minuto e avvolgere il dischetto di grana attorno ad uno stampo per cannoli, poi appoggiare lo stesso nella padella ancora calda dalla parte dove il formaggio si sovrappone in modo da “saldare” la giuntura.

con il microonde basta mettere su un piattino il formaggio ed il sesamo , accendere e aspettare che sia fuso ( circa un minuto) , quindi ripere le stesse operazioni di cui sopra,  manca la “saldatura” della giunzione, ma quando sarà raffreddato resterà comunque con la forma del cannolo.

per il ripieno, uno l’ho fatto semplicemente con Philadelphia, pomodori secchi sminuzzati e origano di sicilia, l’altro quello rosa, ho cotto dele rape rosse a pezzetti con  un po’ di cipolla e oiio EVO, dopo 5 minuti fo frullato il tutto e quando si è raffreddato ho aggiunto anche li del formaggio spalmabile.

una volta che i “cannoli” sono solidi, raffreddati, con una saccapoche riempire con le due creme e servire sulla crema di piselli, decorando sempre con pomodori secchi.

 

(754)

 1,459 total views,  4 views today