Bavarese al cioccolato e peperoncino (solo cioccolato e acqua)

Bavarese al cioccolato e peperoncino (solo cioccolato e acqua)

premessa: ispirato da una ricetta di HESTON BLUMENTHAL ( mousse al cioccolato) ho provato a fare una Bavarese al cioccolato senza latte, senza uova, senza panna, solo con cioccolato, acqua, gelatina e peperoncino.

 

INGREDIENTI:

350 gr. di cioccolato ( a piacere al latte o fondente, cambierà il gusto finale logicamente)

600 gr. di acqua (+25 di liquore alla prugna, facoltativo, se non si vuole aromatizzare basta sostituirlo con acqua)

3 fogli di gelatina (colla di pesce)

un peperoncino secco ( ne ho usato uno varietà calabrese che coltivo io)

 

 

preparazione:

per prima cosa mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per uan decina di minuti.

mettere il cioccolato a pezzetti  in una ciotola profonda in modo da poterlo sbattere con una frusta senza problemi di fuoriuscite…  qunindi in un pentolino mettere l’acqua, il liquore nel mio caso ed il peperoncino sbriciolato, portare ad ebbollizione.

appena comincia il bollore, aggiungere la gelatinna e versare l’acqua bollente  nel cioccolato e con una frusta sbattere energicamente per qualche minuto, finchè non diventa una crema uniforme, quindi versare il contenuto della ciotola in stampini oppure in uno stampo unico come nel mio caso.

coprire con la pellicola e quando la temperatura si è abbassata metterlo in frigo per qualche ora,  meglio per tutta la notte.

Poi per toglierlo dallo stampo, se gli stampini hanno il tappo superiore basta appoggirli ad un piatto e aprire il tappo sopra, se come nel mio caso di è utilizzato uno stampo metallico, bisogna fiammeggaire con un cannello da cucina lo stampo per scaldare la superficie di conatto e per far “cadere” il contenuto in un piatto.

 

Ho servito la bavarese con delle fragole fresche, e dei cristalli di sale Maldon che contrastando il dolce del cioccolato creano un piacevole gioco di sapori in bocca.

All’assaggio, come prima cosa si nota il sale, poi subito il sapore intenso del cioccolato, che viene esaltato dalla presenza di sola acqua nella ricetta, ed infine arriva il piccante, abbastanza intenso, inaspettato…

 

(989)

 1,979 total views,  1 views today