Ali di razza con sesamo e pomodorini su crema di piselli e prosciutto

Ali di razza con sesamo e pomodorini su crema di piselli e prosciutto

Ingredienti:

ali di razza a tranci 600 gr

pomodorini datterini 300 gr

4 cipollotti freschi di Tropea

400 gr. di piselli surgelati

150 gr. di prosciutto a dadini

olio evo

sale

un cucchiaino di zucchero di canna grezza

pepe

sesamo ( bianco e nero)

qualche germoglio per guarnire.

preparazione:

Le ali di razza sono un taglio molto particolare, non hanno spine, ma hanno una coriacea cartilagine che si trova a circa il 70% dell’altezza della fetta, io ho scelto di non toglierla per poter poi mangiare anche la piccola parte restante superiormente alla suddetta cartilagine, che una volta cotta si staccherà molto facilmente,  nulla toglie che si possa eliminare prima di quocere così da avere un pezzo completamente edibile.

Le carni sono morbide e saporite, leggermente elastiche, comunque piacevoli.

per la crema di piselli ho tagilato e soffritto 2 cipollotti nell’olio evo, a cui poi ho aggiunto il prosciutto, un po’ di sale e pepe ed infine i piselli, ho allungato con un po’ di brodo e ho lasciato cuocere il tutto per una decina di minuti.

poi co messo tutto nel bicchiere e ho frullato benissimo con il frullatore ad immersione e l’ho messa da una parte coperta.

poi ho porzionato il pezzo di ali di razza, le ho “panate” con il sesamo

e poi, in una larga padella ho messo  i due cipollotti restanti tagliati a pezzi grossolani, olio evo ed i pomodorini, ho fatto soffriggere il tutto per qualche minuto, e ho poi aggiunto il pesce.

Ho lasciato cuocere a piamma abbastanza alta per circa 6-7 minuti, girandolo un paio di volte, ho aggiunto sale, pepe, ed un cucchiaino di zucchero di canna, che aiuta a far caramellare i pomodori e a ridurre l’acidità degli stessi.

ho poi servito i tranci di pesce serviti sulla crema di piselli accompagnadoli con qualche pomodirno e guarnendo con dei germogli misti.

(1080)

 2,057 total views,  1 views today